01 giugno 2010

il valore dell'Associazionismo :)

Cari amici del Blog,

tutti voi converrete nel ritenere che una corretta informazione sui diritti ed una politica di prevenzione dei rischi siano due elementi fondamentali per una politica sanitaria efficiente e degna di un Paese avanzato.
L'Italia sta facendo solo timidi progressi in questi due campi, ma fortunatamente dispone di una immensa risorsa aggiuntiva, rappresentata dalle Associazioni di privati cittadini, che spesso affiancano e talvolta addirittura sostituiscono lo Stato nella diretta gestione di servizi e prestazioni sociali, laddove il danno ormai sia stato fatto.
Oggi voglio farvi conoscere la realtà del Koala Onlus che, forte di una esperenza pluriennale nel campo dell'autismo, a Milano sta contribuendo alla realizzazione di un centro di eccellenza per la diagnosi precoce di questa patologia, che sarà ubicato presso l'Ospedale S. Paolo.
Soltanto un approccio multidisciplinare, finalizzato alla ricerca della metodologia terapeutica più adatta al caso individuale, può consentire un miglioramento della qualità della vita di un soggetto autistico.
Questo, in sintesi, é stato il messaggio che ieri hanno voluto trasmettere i medici incaricati della gestione operativa del Centro erigendo.
Qualcuno potrà pensare che questa affermazione sia ovvia. Ma nel settore pubblico, almeno fino ad ora, non lo é mai stata...
Ciò posto, intendo esprimere un sentito ringraziamento al Servizio sanitario della Regione Lombardia, ed in particolare al Comune ed alla ASL meneghini, per l'alto valore morale e simbolico di questa sinergia con l'Associazionismo e le famiglie dei danneggiati.

Nessun commento:

Posta un commento