18 luglio 2014

Ambiente e tutela della salute



Circa il 24% di tutte le malattie nel mondo è dovuto alla esposizione a fattori ambientali. Secondo le stime più recenti, diffuse dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, più del 33% delle malattie nei bambini al di sotto dei 5 anni è dovuto a fattori ambientali. 
Prevenire l’esposizione a questi fattori di rischio salverebbe circa 4 milioni di vite all’anno solo fra i bambini, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo... Nei Paesi industrializzati esistono poi le malattie c.d. rare, che purtroppo rare non lo sono più per via della loro estesa diffusione... e quelle determinate dall'assunzione di farmaci, compresi i vaccini pediatrici. 
Si possono avere dei benefici previdenziali per molte di queste patologie, se vengono riconosciute ed ascritte ad una categoria tabellare di riferimento prevista dalla normativa vigente.
Nella puntata di ieri di Linea Diretta vi abbiamo dato alcune indicazioni utili su come fare, che svilupperemo nelle prossime puntate.
Ringraziamo il Professor Altieri per l'interessante contributo sul tema della agroecologia, offerto in collegamento telefonico con lo studio televisivo, che non mancheremo di approfondire nel palinsesto autunnale della Rete.
Cliccando qui potrete (ri)vedere la puntata di ieri. 

Stay tuned e... buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento