22 aprile 2013

“Il danno da vaccinazioni: casistica, previsioni normative e orientamenti giurisprudenziali” (Relatori: Avv. Saverio Crea – Dott. Franco Verzella – Dott. Dario Miedico)



Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio ha organizzato in data 18.04.13 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli l’evento formativo dedicato a “Il danno da vaccinazioni: casistica, previsioni normative e orientamenti giurisprudenziali” (Relatori: Avv. Saverio Crea – Dott. Franco Verzella – Dott. Dario Miedico). 
Si tratta di un problema attuale presente nella società e attestato, come sottolineato dall’ Avv. Massimo Palazzi, responsabile della Formazione per l’Ordine, dalla numerosa presenza di legali interessati ad approfondire la problematica al fine di fornire una risposta adeguata alle esigenze sempre più manifestate dalle famiglie.
E’ stato pienamente raggiunto l’obiettivo di illustrare sia le cause delle patologie riconducibili a reazioni avverse a seguito di somministrazione vaccinale, sia le procedure finalizzate ad ottenere un indennizzo e un risarcimento nei termini già previsti dalle leggi in materia, leggi tuttavia poco conosciute e poco pubblicizzate.
Il vivace dibattito seguito alla esposizione dei relatori ha confermato l’interesse suscitato da una tematica che rappresenta anche un campo destinato ad uno sviluppo crescente nei prossimi anni.
Si tratta di un modello formativo innovativo per il nostro Paese poiché per la prima volta in Italia questo delicato problema viene discusso in un evento accreditato ai fini della formazione continua permanente degli Avvocati, volutamente proposto in anteprima a livello nazionale a Busto Arsizio, la città in cui nel 2009 è stata emessa una rilevante sentenza in ordine alla correlazione fra l’encefalopatia con tratti autistici e le vaccinazioni pediatriche.




Nessun commento:

Posta un commento